logo Regione Toscana

Azienda Usl Toscana nord ovest

Massa Carrara | Lucca | Versilia |Pisa |Livorno

Avviato anche nell'ambito territoriale di Lucca il nuovo CUP 2.0

Lucca, 17 luglio 2017 - Anche nell’ambito territoriale di Lucca è stato attivato da oggi (lunedì 17 luglio) il nuovo sistema di prenotazione di esami strumentali e visite, il cosiddetto CUP 2.0.

L’avvio della procedura è stato effettuato riducendo al minimo i disagi per i cittadini, grazie all’impegno del personale dell’Azienda USL Toscana nord ovest, dell’ESTAR e delle cooperative interessate.

Il nuovo sistema - adesso attivo negli ambiti territoriali di Massa Carrara, Versilia ed Lucca - rientra in un progetto regionale che porterà alla creazione di un’unica piattaforma Cup in tutta la Toscana, finalizzata anche all’istituzione di percorsi preferenziali per alcune categorie di pazienti (in particolare, oncologici e malati cronici).

A regime, il nuovo sistema consentirà di offrire ai cittadini e agli operatori della sanità servizi evoluti come la prenotazione di prestazioni su tutto il territorio dell’Azienda USL Toscana nord ovest. Inoltre, a differenza del precedente sistema di gestione delle prenotazioni, il Cup 2.0 si integrerà con altri servizi e processi già funzionanti, come quelli legati alla dematerializzazione della ricetta, all’anagrafe degli assistiti e alla gestione delle cartelle cliniche degli specialisti ambulatoriali e dei medici di famiglia.

Grazie ad un lettore di smart card collegato con il proprio computer si potranno inoltre pagare i ticket comodamente da casa, attraverso la piattaforma regionale Iris.

E’ bene precisare che per effettuare i pagamenti sarà necessario utilizzare la carta sanitaria elettronica (CSE) attivata, mentre l’accesso al Cup e quindi la prenotazione delle prestazioni potranno essere effettuati anche con tessera non attivata.

 (sdg)