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“Home Care Premium” pubblicato il nuovo bando per l’assistenza domiciliare

Carrara, 10 marzo 2017 – ‘Home Care Premium 2017 - Assistenza Domiciliare',  il progetto che si rivolge  a persone disabili, dipendenti e pensionati pubblici (ex INPDAP), ai loro coniugi conviventi, ai familiari e affini di primo grado, ai soggetti legati da unione civile e ai conviventi ex L. 76/2016, agli orfani minorenni di dipendenti e pensionati pubblici è visionabile e scaricabile dal sito www.INPS.it.
Il progetto avrà una durata di 18 mesi, dal primo luglio 2017 a fine 2018 e prevede l’erogazione, da parte dell’INPS, di un contributo economico mensile per il rimborso di spese sostenute per l’assunzione di un’assistente familiare e l’eventuale erogazione di prestazioni integrative.
La domanda deve essere inoltrata dall’interessato o da un suo familiare esclusivamente per via telematica accedendo alla home page del sito INPS seguendo il percorso: Servizi on line > Servizi per il cittadino > Servizi Gestione dipendenti pubblici (ex Inpdap) per Lavoratori e Pensionati >Gestione dipendenti pubblici: domanda Assistenza Domiciliare (Progetto Home Care Premium) entro le ore 12.00 del giorno 30/03/2017.
Per la presentazione della domanda, è necessario il ‘PIN dispositivo’, che può essere richiesto:
- presso gli sportelli delle sedi INPS
- online, accedendo all’apposita sezione del sito INPS
- tramite contact center telefonico (numero verde gratuito da rete fissa: 803164, numero a           pagamento da rete mobile: 06164164)
Requisiti necessari per inoltrare la domanda:
- condizione di disabilità accertata in base alle specifiche normative;
- presentazione della  Dichiarazione Unica Sostitutiva (DSU) per la determinazione dell’ ‘ISEE sociosanitario’ riferita al nucleo familiare di appartenenza del beneficiario ovvero al nucleo familiare di appartenenza dell’ ‘ISEE minorenni con genitori non coniugati tra loro e non conviventi’, qualora ne ricorrano le condizioni ai sensi delle vigenti disposizioni;
- indirizzo e-mail e numero di cellulare del richiedente o di un suo familiare;
- contratto di lavoro con un’assistente familiare di durata ameno pari a quella del progetto (31/12/2018), da stipularsi anche successivamente alla pubblicazione della graduatoria.
Si ricorda che ai sensi della normativa vigente  l’assistente familiare non può essere individuato in ambito familiare o parentale.
L’INPS pubblicherà sul proprio sito internet entro il 20/04/2017, nella sezione riservata al concorso, la graduatoria delle pratiche i cui beneficiari sono ammessi alla prestazione.
Dopo la pubblicazione della graduatoria, sarà comunque possibile, a decorrere dalle ore 12 del  27/04/2017, presentare nuove domande che comporteranno l’aggiornamento della graduatoria.
Per ulteriori informazioni per i residenti dell'ambito della Zona Distretto delle Apuane (Carrara, Massa e Montignoso):
Sportello Sociale Home Care Premium
AUSL Toscana nord ovest – Zona delle Apuane
Presidio distrettuale di Carrara – III° piano Piazza Sacco e Vanzetti
Ass. Soc. D.ssa Stefania Piccini – Ass.Soc. D.ssa Maria Luisa Galli
Orario sportello: lunedì – mercoledì – venerdì ore 8.00-14.00 - tel. 0585/657686

(rv)