logo Regione Toscana

Azienda Usl Toscana nord ovest

Massa Carrara | Lucca | Versilia |Pisa |Livorno

Ospedali in Musica, domenica 14 aprile a Livorno la musica di Vivaldi suonata dalla EstrOrchestra

LIVORNO, 12 aprile 2019 - Domenica 14 aprile secondo appuntamento con “Ospedali in Musica”, la stagione di musica in ospedale organizzata da Agimus Firenze – Livorno e Azienda USL Toscana nord ovest.

Alle 17, al secondo piano del palazzo di amministrazione dell’ospedale (Viale Alfieri 36, ingresso libero), si esibirà in concerto EstrOrchestra, formazione fondata e diretta dalla violinista Chiara Morandi, componente dell’Orchestra Regionale della Toscana (Ort) e docente al conservatorio Mascagni di Livorno. In programma uno dei capolavori indiscussi di Antonio Vivaldi, Le Quattro Stagioni, abbinate al concerto in Mi min RV 484 per fagotto, archi e continuo dello stesso autore.

Coerentemente con le finalità di Agimus (Associazione Giovanile Musicale) il pomeriggio di musica vedrà protagonisti i giovani talenti: i componenti di EstrOrchestra sono infatti tutti under 30,  così come lo sono i cinque solisti, ovvero i violinisti Alessio Mannelli, Emanuele Luzzati, Eleonora Zamboni ed Emma Lanza e il fagottista Danilo Squillace. La compagine sarà diretta da Chiara Morandi.
 
L'EstrOrchestra nasce nel 2011 come orchestra d'archi diretta e concertata dal maestro Chiara Morandi (spalla dei violini secondi dell'Orchestra della Toscana), formata dai suoi migliori allievi ed ex allievi. È un gruppo versatile che si contraddistingue proprio per la sua freschezza, sia nel modo di proporsi in pubblico che per la scelta dei programmi sempre stuzzicanti. Dal 25 Marzo 2016 l'EstrOrchestra diventa un'Associazione Musicale e Culturale, senza scopo di lucro, apartitica e apolitica. Obiettivi dell’Associazione: Divulgare la cultura musicale e dell'arte, attraverso concerti e progettazione di Festival volti a promuovere il territorio toscano; Promuovere e favorire la valorizzazione di giovani talenti e di un modello virtuoso di produzione musicale; Divulgare la conoscenza della musica attraverso stages didattici per giovani musicisti; Collaborare con Associazioni attive a livello sociale, nell’intento di utilizzare la musica quale canale terapeutico per disabili. Per tali motivi, l'Associazione ha sempre un occhio di riguardo nei confronti degli eventi a sfondo sociale, ai quali partecipa con entusiasmo. Ha inoltre all'attivo il progetto didattico "EstrOrchestra Junior", nato grazie al coinvolgimento delle classi di strumenti ad arco dell'Istituto di Studi Musicali "Pietro Mascagni" di Livorno. Il progetto è un'esperienza didattica molto importante per i ragazzi che studiano uno strumento, che permette loro di relazionarsi con altri strumenti già durante la propria formazione. Il progetto si pone come obiettivo quello di far crescere la consapevolezza dei ragazzi in orchestra attraverso lo studio di un repertorio che spazia dal classico al contemporaneo e prevede la possibilità da parte dei giovani studenti di esibirsi come solisti.

In allegato FOTO della Estraorchestra.

 

Ecco il calendario completo dei prossimi concerti:

14 aprile
IL CIMENTO DELL’ARMONIA
EstrOrchestra Junior
Danilo Squillace, fagotto solista
Alessio Mannelli, Emanuele Luzzati,
Eleonora Zamboni e Emma Lanza, violini solisti
Chiara Morandi, direttore
Musiche di Vivaldi

28 aprile
IL VIOLINO VIRTUOSO
Annastella Gibboni, violino
Vincitrice Premio speciale della Giuria e Premio “Aldo Provenzani” al Premio Crescendo 2018
Geraradina Letteriello, pianoforte
Musiche di Paganini, Sarasate, Ysaÿe, Bazzini, Massenet

5 maggio
CONCERTO PREMIO AMICI DI A.Gi.Mus. Livorno
Lisa Bini, flauto
Alberto Grisafi, oboe
Marian Pavel Cosmin, clarinetto
Musiche di Britten, Schumann, Monti, Massenet, Borne, Bassi

Attachments: