logo Regione Toscana

Azienda Usl Toscana nord ovest

Massa Carrara | Lucca | Versilia |Pisa |Livorno

Allattamento al seno 2018: in arrivo un weekend pieno di appuntamenti

PISA, 04 ottobre 2017 – Sarà un weekend ricco di appuntamenti quello che concluderà la settimana mondiale dell’allattamento materno (Sam). Si parte domani venerdì 5 ottobre alle 11 a Donoratico (LI) con l’incontro “Bimbi sicuri”, per proseguire alle 15 al consultorio di via Torino a Pisa con u incontro di promozione della cultura dell'allattamento al seno, stesso orario per l’evento organizzato alla Cittadella della Salute “Campo di Marte” di Lucca con informazioni, manovre di disostruzione delle vie aeree, una gustosa merenda e la presenza del Dottor Clown, infine nella biblioteca di Piombino (LI) a partire dalle 15.30 l’iniziativa del programma “Nati per leggere”.
 
Quest’anno il motto è  “Allattamento: base per la vita” partendo dalla considerazione che l’allattamento ottimale contribuisce a prevenire ogni forma di malnutrizione con effetti positivi permanenti sui bambini e sulle madri. Allattare è una decisione che va a vantaggio del clima e garantisce la sicurezza alimentare anche in situazioni di crisi. Proteggere, promuovere e sostenere l’allattamento è fondamentale per la salute del nostro pianeta e della sua popolazione. Ecco gli eventi previsti per i prossimi giorni.

(Pierpaolo Poggianti)



VENERDÌ 5 OTTOBRE
PISA: a partire dalle 15 al consultorio di via Torino si svolgerà un incontro a tema con proiezioni, letture, riflessioni e un piccolo rinfresco. Sarà un momento per celebrare, diffondere e promuovere la cultura dell'allattamento al seno.
PIOMBINO: alle 15,30 alla biblioteca, genitori e familiari, ostetriche e musicisti, psicologi e bibliotecari si danno appuntamento per parlare di allattamento, per leggere ad alta voce storie e filastrocche, e ascoltare melodie incantate. L’iniziativa è realizzata con la Cooperativa “Il Cosmo” e con il supporto del programma “Nati per leggere”.
DONORATICO: alle 11 al Consultorio si svolge invece l’incontro “Bimbi sicuri” rivolto ai gruppi di allattamento, per dare nozioni dettagliate sulla sicurezza dei piccoli.
LUCCA: a partire dalle 15 nella Cittadella della Salute “Campo di Marte” gli eventi che prevedono 15-16 “Allattiamo insieme” - tutto sull’allattamento al seno, 16-17 “Chi salva un bambino....salva il mondo intero” - manovre di disostruzione delle vie aeree, 17-18: “Portami con te” - conoscere e imparare ad usare la fascia. E per le sorelline e i fratellini è prevista una gustosa merenda e tanto divertimento grazie alla gentile collaborazione di “Nati per Leggere” e “Dottor Clown”.

SABATO 6 OTTOBRE
AULLA (MS): dalle 10 alle 12 Le ostetriche saranno a disposizione in Piazza del Comune per informazioni sui servizi offerti dall’Azienda sanitaria.
PONTREMOLI (MS): dalle 10 alle 12 nella Piazzetta della Pace (sotto il Comune) giochi per bambini lettura del libro “Lina, storia di una goccia di latte” e concorso fotografico “Facciamoci un brelfie!”
LIVORNO: doppio appuntamento nei consultori con il corso di “Disostruzione delle vie aeree nel neonato” tenuto dai volontari dell’associazione Amici del Cuore: dalle 9.45 alle 10.45 a Salviano (Via Impastato) e dalle 11 alle 12 all’ex poliambulatorio (Viale Alfieri).

DOMENICA 7 OTTOBRE
AULLA (MS): dalle 16 alle 19 nella sala consigliare del Comune di Aulla e la Società della Salute della Lunigiana l’incontro “Allattamento: base per la vita”. Con la partecipazione del Gruppo di Mamme Amiche e Latte, Amore e Fantasia (Laf Onlus).
LIVORNO: la tradizionale camminata “Allattando passeggiando” con ritrovo fissato per le 11 alla chiesa di San Jacopo (viale Italia) e percorso di circa un chilometro che si concluderà con un momento di festa alla terrazza Mascagni assicurato dalla presenza di Avis e dallo spettacolo della “Compagnia Ribolle”.
PORTOFERRAIO: dalle 9 alle 13 al palazzetto dello sport, ostetriche, pediatri formatori qualificati della Misericordia effettueranno un breve corso sulla manovre di disostruzione delle prime vie aeree nel lattante e nel bambino, al termine del quale viene rilasciato un attestato. Si parlerà di allattamento con gli operatori del settore, accompagnati dall'animazione dell'associazione "Il porto dei piccoli".

LUNEDÌ 8 OTTOBRE
ROSIGNANO SOLVAY (LI): alle 10,30 al Consultorio (via Aldo Moro, 1) si svolge invece l’incontro “Bimbi sicuri” rivolto ai gruppi di allattamento, per dare nozioni dettagliate sulla sicurezza dei piccoli.