logo Regione Toscana

Azienda Usl Toscana nord ovest

Massa Carrara | Lucca | Versilia |Pisa |Livorno

Corso di Walking Leader gruppi di cammino USL TNO

Il giorno venerdi 23 maggio 2018 presso il Distretto di  Camaiore, negli spazi adibiti alle attività del “Centro Raffa” del Servizio Dipendenze , si svolgerà un corso per Walking Leader dei gruppi di cammino della Azienda Usl Toscana nordovest .

I gruppi di cammino sono attivi oramai da sette anni su tutto il territorio della Versilia e dal 2013-2014 hanno coinvolto anche utenti portatori di disagio psichico e affetti da dipendenze seguiti da operatori del SERD, del CEIS Lucca- CT Nocchi,dell' Inclusione Sociale -Uovo di Colombo  e dei vari CSM aziendali.

L’attività fisica regolare, somministrata dai nostri volontari secondo le linee guida della Organizzazione Mondiale  dalla Sanità, svolge un ruolo essenziale nella prevenzione primaria e secondaria della malattie  metaboliche, cardiovascolari, neoplastiche, neurologiche e mentali .

Il corso è organizzato dal SERD e dalla Medicina dello Sport della  Zona Versilia Azienda Usl Toscana nordovest in collaborazione con varie altre agenzie del territorio ed approfondisce argomenti inerenti gli effetti dell’attività fisica sulla psiche .

Una delle azioni benefiche dell’attività fisica, infatti,  è proprio quella sulla mente con un forte effetto ansiolitico ed antidepressivo, tanto che  alcune società internazionali di psichiatria hanno oramai inserito l’attività fisica tra i presidi terapeutici nei pazienti affetti da depressione ed altri disturbi mentali.

A tale scopo anche sul territorio della Versilia sono attivi come detto  gruppi dedicati proprio a pazienti con disagio psichico e dipendenze che questa iniziativa formativa cercherà di implementare .

Verrà svolta anche una lezione pratica sulla tecnica di camminata.

Alla fine del corso verranno diplomati i nostri “Walking Leader”.