logo Regione Toscana

Azienda Usl Toscana nord ovest

Massa Carrara | Lucca | Versilia |Pisa |Livorno

"Oncologia integrata": un convegno internazionale dal 23 al 25 marzo a Firenze

 

13 marzo 2018  -  Due parole chiave governano oggi la complessità del pianeta cancro e del sistema sanitario: integrazione e appropriatezza. La medicina moderna, in particolare nell’ambito della malattia oncologica, si sviluppa in base a sinergie che permettono una terapia frutto di alleanze e di reti sempre più composite. La visione di integrazione è quindi centrata sul benessere della persona malata.

Su questi temi si tiene a Firenze dal 23 al 25 marzo il convegno internazionale "Oncologia integrata - il cervello centrale e i cervelli periferici",  evento scientifico internazionale co-organizzato dall’Azienda USL Toscana centro, dalla Scuola di Agopuntura Tradizionale della città di Firenze, dall’Associazione di Ricerca per le Terapie Oncologiche Integrate (ARTOI) e dall’Istituto per lo studio, la prevenzione e la rete oncologica-ISPRO, con la presenza anche di professionisti dell'Azienda USL Toscana nord ovest.

Partecipano al convegno - in programma al Palazzo dei Congresso in Piazza Adua, 1 a Firenze -  oncologi, ricercatori, medici di medicina integrata che da decenni svolgono un ruolo di supporto e assistenza all’interno di una visione rigorosa e aperta della medicina, condivisa da grandi istituzioni sanitarie internazionali come l’OMS e praticati in centri di eccellenza oncologica come il Memorial Sloan Kettering Cancer Centre di New York.

Nelle relazioni illustrati i progressi della ricerca scientifica in oncologia integrata – ossia dell’impiego complementare di terapie come agopuntura, fitoterapia, omeopatia a supporto dei malati di tumore - e le esperienze di integrazione regionali, a partire da quelle della Regione Toscana, nazionali e internazionali.

Nella sezione “Il cervello centrale e i cervelli periferici” sarà rappresentata la complessità dell’organizzazione del tessuto nervoso sia nel cervello sia in altre strutture - pelle, intestino, utero -  sempre più coinvolte nei processi emotivo-cognitivi.

Sono erogati crediti ECM.

 

Info

 www.convegnomedicinaintegrata2018.org

 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

+39 (0)55 704172

 

Iscrizioni sul sito

https://www.convegnomedicinaintegrata2018.it/event/convegno-internazionale/