logo Regione Toscana

Azienda Usl Toscana nord ovest

Massa Carrara | Lucca | Versilia |Pisa |Livorno

“Forse non sai che..”, ecco gli eventi conclusivi del mese dedicato alla lotta al diabete

LIVORNO, 23 novembre 2017 - Fine settimana ricco di appuntamenti per la campagna di sensibilizzazione contro il Diabete “Forse non sai che…” giunta alla sua ottava edizione. Comune e Asl Toscana nordovest  si sono mobilitati attraverso questa campagna per far sì che i ragazzi delle scuole e i cittadini livornesi siano informati su questa malattia sempre più in continua crescita.

Sabato 25 novembre si inizia la mattina (ore 10.30) presso l’Aula Magna dell’Istituto Tecnico Industriale con la proiezione del cortometraggio dal titolo “Settembre”, prodotto dal Meyer per la regia di Duccio Chiarini , che dà voce ai ragazzi con diabete di tipo I. Una testimonianza del loro vissuto e delle loro speranze. La proiezione sarà seguita da una discussione interattiva con gli studenti delle IV e V sui corretti stili di vita, coadiuvata dalla presenza dei due diabetologi pediatrici Sonia Lucchesi e Giovanni Gaeta.

Il pomeriggio, alle ore 17 presso il Circolo Ufficiali Accademia di Livorno ricollegandosi al tema scelto quest’anno dall’IDC cioè la  “donna” e del suo diritto inalienabile alla salute, si svolgerà il convegno “Diabete e Donna” al quale parteciperanno qualificati professionisti del settore quali il Prof. Paolo Vitti, il Dott. Giuseppe Seghieri, il Dott. Pier Luigi Rossi, la Dott.ssa Anna Menasci  nonché il direttore dell’UOC Diabetologia dott. Graziano Di Cianni. Il Convegno, che sarà aperto con i saluti dell’assessore al sociale e sanità Ina Dhimgjini, ha il supporto organizzativo del Lions Livorno Porto Mediceo e Lions Livorno Host.

“Una donna su dieci è diabetica. I momenti cruciali nella vita ormonale delle donne, il sovrappeso e l'obesità, la scarsa attività fisica, l'assunzione di farmaci, la predisposizione genetica contribuiscono all'aumento del diabete nel genere femminile. Uno stile di vita sano e l'attenzione alla qualità e cottura del cibo servono per prevenire il diabete di tutta la famiglia, ecco perché è importante il ruolo della donna”. (International Diabetic Federation)

In serata, sempre di sabato 25 novembre, alle ore 20.30, a cura dei due LIONS livornesi, presso il Parco del Mulino (Ardenza), è organizzato l’incontro-cena sul tema: “Diabete si combatte a tavola e con lo sport: noi siamo quello che mangiamo”. Il menù è stato curato dalla dietologa-nutrizionista Dott.ssa Anna Menasci.

Domenica 26 novembre, ultimo appuntamento della campagna Forse non sai che, sarà la tradizionale Camminata sul Lungomare. Appuntamento alle ore 10 al Monumento al Marinaio per una camminata collettiva a sottolineare l’importanza dell’attività fisica come strumento di prevenzione. La camminata sarà fino al Gazebo della Terrazza Mascagni  dove esponenti dei Corsi A.F.A. Asl Toscana nordovest eseguiranno alcuni esercizi fisici.

Si ricorda infine che fino al 30 novembre i cittadini potranno verificare gratuitamente il proprio rischio diabete ( attraverso la misurazione della pressione arteriosa  e della glicemia) presso le farmacie comunali e private nei giorni di martedì, mercoledì e giovedì.