logo Regione Toscana

Azienda Usl Toscana nord ovest

Massa Carrara | Lucca | Versilia |Pisa |Livorno

“Bella con l’anima”, partono a Piombino i laboratori di estetica oncologica

LIVORNO, 20 settembre 2017 – Si terrà venerdì 22 settembre nella sala riunioni dell'ospedale di Piombino a partire dalle 15.30 la presentazione di “Bella con l’anima” l’iniziativa che porterà a realizzare 10 appuntamenti di estetica dedicati alle pazienti in terapia oncologica.

“La terapie per combattere i tumori – spiegano le rappresentanti dell’associazione Sempre Donna di Piombino – portano ad affrontare momenti molto difficili per tutti i pazienti, ma, nelle donne, possono suscitare una ferita nella percezione di sé e della  propria femminilità. L’esperienza della estetica oncologica è già consolidata in alcune realtà nazionali tant’è che la stessa estetista che terrà i laboratori a Piombino, Valeria Nevoni, proviene da una esperienza importante come quella del San Raffaele di Milano. Fra i risultati prefissati non ci sono solamente gli aspetti estetici, ma, soprattutto un “prendersi cura” della persona, un sostegno al recupero della propria immagine, un miglioramento della qualità della vita sotto tutti i punti di vista durante il percorso oncologico ed una indicazione per uno stile di vita anche oltre la malattia”.

I corsi, completamente gratuiti e grazie anche all’intervento di alcuni sponsor, si terranno dalle 15 alle 18 ogni ultimo venerdì del mese al Cord dell’ospedale “Villamarina” di Piombino. Ogni volta alle otto partecipanti, oltre ad un kit di prodotti, saranno date indicazioni per poter affrontare e gestire alcuni risvolti negativi delle terapie come la perdita dei capelli, delle sopracciglia, la secchezza della pelle o la fragilità capillare.

“Si tratta di una iniziativa importante per il nostro ospedale – dice Franca Martelli direttrice del presidio di Villamarina – che mette a disposizione delle donne della Val di Cornia un’offerta innovativa. Ringrazio l’associazione Sempre Donna del supporto che continua ad offrire alle nostre pazienti e speriamo che i risultati di gradimento e affluenza per questo primo ciclo di laboratori possano farlo diventare un appuntamento fisso”.

Per informazioni le interessate possono rivolgersi al Cord di riferimento oppure direttamente all’associazione Sempre Donna (Rita Vatteroni 338-702.7295) o all’estetista che terrà i laboratori (Valeria Nevoni 339-306.2760).

(Pierpaolo Poggianti)