logo Regione Toscana

Azienda Usl Toscana nord ovest

Massa Carrara | Lucca | Versilia |Pisa |Livorno

Attivare la tessera sanitaria e il fascicolo sanitario elettronico

La Carta sanitaria è gratuita e viene spedita a cura dell'Agenzia delle Entrate a tutti i cittadini assistiti dal Servizio Sanitario Nazionale. Contiene un certificato digitale di identificazione che garantisce il riconoscimento dell’identità e al contempo tutela la privacy.

Per poterla usare come chiave privata di accesso ai dati sanitari, deve essere attivata negli sportelli dedicati diffusi su tutto il territorio della Toscana.

Questa funzione rappresenta un’opportunità e non un obbligo: grazie al codice PIN riservato, che sarà consegnato all’attivazione, il soggetto intestatario della tessera e solo lui può utilizzarla per consultare il suo Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE).

La Carta sanitaria è un documento personale, valido per le seguenti funzioni:

  • Carta nazionale dei servizi (Cns): si può accedere al fascicolo sanitario e a tutti i servizi disponibili; è necessario attivarla acquisendo il codice PIN.
  • Tessera sanitaria nazionale (Ts)
  • Tessera europea di assicurazione malattia (Team): sostituisce il modello E-111 e garantisce l'assistenza sanitaria nell'Unione Europea e in Norvegia, Islanda, Liechtenstein e Svizzera, secondo le normative dei singoli paesi
  • Tesserino del codice fiscale

La Carta deve essere conservata con cura ed esibita per tutte le operazioni richieste al Servizio Sanitario Nazionale - in farmacia, dal medico curante, presso gli sportelli Asl - o nel caso ci si debba recare all'estero.

Dove e quando attivare la carta sanitaria?

Se la vecchia carta non è stata attivata o è scaduta

con la nuova carta e un documento di identità valido, è necessario andare a uno sportello delle aziende sanitarie toscane, delle farmacie e dei comuni della Regione Toscana che hanno aderito al progetto.

Vai alla mappa degli sportelli disponibili

Se la vecchia carta è stata attivata e non è scaduta

in questo caso ci sono 3 modi per ottenere il PIN della nuova carta:

  1. recarsi con la vecchia carta presso uno dei totem PuntoSì distribuiti sul territorio e seguire la procedura "Attiva la nuova tessera sanitaria".

Trova il PuntoSì più comodo per te

  1. se si dispone di un pc con un lettore di smart card opportunamente configurati, si può accedere al servizio di rilascio PIN della nuova carta

per accedere al servizio occorrono la vecchia carta e il relativo PIN

  1. con la nuova carta e un documento di identità valido, si può andare ad uno sportello delle aziende sanitarie toscane, delle farmacie o dei comuni della Regione Toscana che hanno aderito al progetto

consulta la lista degli sportelli disponibili

Devono recarsi agli sportelli sul territorio anche coloro che all'epoca dell'attivazione della vecchia carta erano minorenni.

 

Il Fascicolo Sanitario Elettronico

Il Fascicolo Sanitario Elettronico è una raccolta in formato digitale delle tue informazioni e dei tuoi documenti clinici rilasciati dalle strutture e dai medici del Servizio Sanitario.

Un punto di accesso unico, comodo, sicuro e sempre disponibile alla tua storia sanitaria.

A cosa serve

Con il Fascicolo Sanitario Elettronico puoi consultare:

  • le tue vaccinazioni
  • i referti degli esami del sangue e di radiologia
  • i tuoi ricoveri, la lettera di dimissione e gli accessi al pronto soccorso
  • le tue prescrizioni farmaceutiche e i relativi farmaci erogati
  • eventuali esenzioni per patologia
  • il tuo taccuino da personalizzare con i dati e le informazioni sanitarie

Con il tuo consenso i professionisti del Servizio Sanitario potranno accedere ai dati del tuo Fascicolo nei momenti di cura e nelle situazioni di emergenza.

Dal 22 novembre 2017, è possibile rilasciare il consenso alla consultazione del Fascicolo Sanitario da parte di soggetti terzi (professionisti del Servizio sanitario) e recuperare i dati pregressi, ovvero i dati preesistenti rispetto alla data di attivazione del Fascicolo.

Per attivare il fascicolo sanitario elettronico dai il tuo consenso

La creazione del Fascicolo è gratuita e non ha scadenza, per utilizzarlo al meglio basta il tuo consenso:

  • Consenso all'alimentazione: con tale consenso attiverai il tuo Fascicolo Sanitario, che verrà alimentato da tutti i dati sanitari che saranno prodotti da questo momento in poi.
  • Consenso alla consultazione da parte di terzi: con questo consenso puoi far consultare il tuo Fascicolo Sanitario ai professionisti del Servizio Sanitario Nazionale e dei servizi socio-sanitari regionali che ti prendono in cura.

Tale consenso permetterà loro di avere un quadro il più possibile completo del tuo stato di salute.

Chi accede al tuo fascicolo dovrà specificare il motivo per cui sta effettuando l'accesso. Ogni accesso sarà tracciato e reso visibile sul tuo fascicolo. Puoi anche chiedere di ricevere sulla tua e-mail l’avviso di avvenuto accesso al fascicolo.

  • Consenso al recupero dei dati pregressi
    Con tale consenso hai la possibilità di recuperare i dati preesistenti rispetto alla data di attivazione del tuo fascicolo.


Come rilasciare il consenso:
E' possibile rilasciare il consenso:

I vantaggi e le opportunità
Con il Fascicolo Sanitario puoi accedere ad ogni prescrizione farmaceutica, stampare il relativo promemoria utile per ritirare i medicinali in farmacia.
Se lo dichiari al momento della prestazione, eviti di doverti recare nuovamente allo sportello per ritirare i referti, che potrai leggere on-line sul tuo Fascicolo sanitario.
Quando vai ad una visita non dovrai più portarti dietro tutti i referti perché il medico li potrà consultare direttamente.
E' tuo diritto oscurare i dati e i documenti presenti nel Fascicolo relativi ad un determinato evento clinico, in questo modo i predetti dati e documenti saranno visibili esclusivamente a te anche se hai rilasciato il consenso alla consultazione da parti di terzi. Puoi farlo direttamente online nel fascicolo o presso gli sportelli indicati.

note legali
Con il rilascio del consenso all'alimentazione del fascicolo offri un'opportunità per migliorare il Sistema Sanitario. Il tuo fascicolo, potrà essere utilizzato, in forma anonima, per finalità di studio e di ricerca scientifica da parte della Regione Toscana e dal Ministero della Salute. Questi Enti, assieme al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali potranno inoltre consultare i dati del tuo fascicolo, sempre in forma anonima, anche per finalità di programmazione sanitaria e verifica della qualità delle cure e valutazione dell'assistenza sanitaria (finalità di governo).
La possibilità per i  medici di consultare il tuo fascicolo porterà ad una maggiore accuratezza e appropriatezza nella tua cura e ad un aumento dei livelli di sicurezza in situazioni di emergenza-urgenza.

Info
Per avere ulteriori informazioni o effettuare una segnalazione sul fascicolo sanitario, è disponibile un Contact Center dedicato:

  • numero verde: 800-004477
    dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 19
    il sabato dalle 9 alle 13
  • e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • chat
Attachments: