effettuare i prelievi di sangue

Cosa serve per poter effettuare i prelievi del sangue?

Per effettuare gli esami di laboratorio ed i prelievi del sangue è necessario presentarsi con la richiesta medica e la tessera sanitaria, presso i punti prelievo dell’Azienda. Nella maggior parte dei punti prelievo si accede senza prenotazione, è ad ogni modo consigliabile prenotare in anticipo il proprio turno per evitare code e attese inutili.

Quanto costa fare un prelievo del sangue?

Il costo del ticket varia in basa al numero e al tipo di analisi che devono essere fatte. Ad ogni modo è sempre necessario pagare in anticipo se non si è esenti.

Come si prenotano i prelievi del sangue?

La richiesta di prelievo deve essere presentata al distretto territoriale di competenza di persona, dal diretto interessato, oppure da un suo delegato munito di documento d'identità con foto e tessera sanitaria del diretto interessato.

I prelievi del sangue possono essere eseguiti al domicilio?

Sì, purché il cittadino sia in possesso della richiesta medica in cui devono essere indicati:

  • domicilio del paziente
  • quesito diagnostico
  • motivazione per la quale si richiede il prelievo domiciliare (paziente non deambulante o impossibilità ad essere trasportati con mezzi comuni oppure causa contingente legata al quadro clinico)

Come mi devo comportare per sottopormi ad un prelievo finalizzato al controllo dell'Aids (Hiv)?

E' sufficiente presentarsi, senza richiesta e senza prenotazione, ad un punto prelievi nell'orario di apertura. E' garantito l'anonimato.