Hospice

Le Cure Palliative propongono un modello di assistenza, riconosciuto dalla legge (l. 38/2010), centrato sul principio dell'assistenza fisica, sociale, psichica e spirituale del malato e della sua famiglia ponendo particolare attenzione alla qualità della vita, fino agli ultimi istanti.

L'hospice accoglie anche temporaneamente, i malati inguaribili che necessitano di cure palliative, quando l'assistenza domiciliare diventa difficile o quando, nelle situazioni più complesse, la famiglia necessita un periodo di sollievo. Il ricovero in hospice garantisce la disponibilità di un'assistenza specializzata 24 ore su 24 in un ambiente il più simile a quello domestico, infatti grande attenzione è posta all'organizzazione degli spazi, che prevede l'accoglienza dei familiari e la loro collaborazione alle cure del malato. L'équipe multidisciplinare dell'hospice è in contatto continuo con quella di cure palliative domiciliari integrandone l'attività e assicurando la continuità dell'assistenza ai malati e ai loro familiari, anche nell'eventualità di successive dimissioni.

Il ricovero in hospice, qualora sia utile o necessario, può essere richiesto dal medico dell'assistenza domiciliare, dal medico di medicina generale, oppure direttamente dai familiari e dal malato. L'hospice è parte integrante della rete di cure palliative.

Ex Asl 1 Massa Carrara

Ex Asl 2 Lucca

Ex Asl 5 Pisa

Ex Asl 6 Livorno

Ex Asl 12 Viareggio