logo Regione Toscana

Azienda Usl Toscana nord ovest

Massa Carrara | Lucca | Versilia |Pisa |Livorno

Direzione Aziendale

DIRETTORE GENERALE
Maria Teresa De Lauretis

Nata a Roma nel 1953 si è laureata in Scienze Politiche all'Università di Pisa. Commissario della ASL 5 di Pisa dal 1° luglio 2015, proviene dalla ASL 1 di Massa Carrara, dove ha ricoperto l’incarico di Direttore Generale dal 2011. Laureata a Pisa, nel 1977, in Scienze Politiche con indirizzo politico amministrativo con 110 e lode e una tesi sul “Il significato politico-economico del ruolo istituzionale attribuito alla Banca d’Italia nel governo della liquidità”. 
Dal 1977 al 1980 ha svolto il ruolo, prima di capo divisione ufficio sanitario di ruolo e poi di funzionario amministrativo presso il Comune di Cecina.
Durante questo periodo ha ricoperto anche il ruolo di segretario del consorzio socio sanitario della Bassa Val di Cecina, partecipando quindi attivamente ab initio alle prime fasi di costituzione del Servizio Sanitario Nazionale . Dal 1980 al 1990 è stata direttore amministrativo dell’Usl 14 Bassa Val di Cecina.
Dal 1990 al 1994 ha ricoperto il ruolo di direttore amministrativo - capo servizio amministrazione contabile e patrimoniale di ruolo presso la ex USL 14 Bassa Val di Cecina, confluita nell’Azienda USL 6 di Livorno.
Nel 1995 al 2005è stata nominata Direttore Amministrativo dell’Azienda USL 6 di Livorno con le specifiche funzioni relative alla direzione dei servizi amministrativi della USL e alla partecipazione alla direzione dell’Azienda.
Nel giugno del 2004 fino al settembre 2005 le viene affidato il ruolo di amministratore unico del Consorzio Area vasta Nord Ovest.
Nel settembre del 2005 è stata chiamata a dirigere l’ASL 5 di Pisa. Nel marzo 2010 è stata chiamata a dirigere l’ASL 1 di Massa Carrara.
Nel Giugno 2015 Commissario delle Aziende afferenti all'Area vasta nord-ovest (Asl 1 di Massa e Carrara, 2 di Lucca, 5 di Pisa, 6 di Livorno, 12 della Versilia) Decreto Presidente Giunta Regionale Toscana N. 106 del 01/07/2015

 

DIRETTORE SANITARIO
Mauro Maccari

Nato a Roma nel 1959, è sposato ed ha un figlio. A Roma si è laureato in medicina e chirurgia e specializzato in chirurgia generale, presso l'Università "La Sapienza". Nel 1991 ha vinto una borsa di studio presso l'Università di Losanna dove ha conseguito il dottorato. Dopo un periodo di esperienza clinica presso strutture di chirurgia generale in ospedali del Friuli Venezia Giulia, nel 1994 è giunto in Toscana dove si è specializzato in Igiene e Medicina Preventiva ed iniziato l'attività dirigenziale nell'organizzazione dei servizi sanitari di base.
Nel 2000 è stato responsabile della zona-distretto pisana e successivamente, dal 2004 al 2009, direttore della Società della Salute della Zona Pisana. E' stato poi direttore sanitario della USL 7 di Siena e direttore sanitario della ASL5 di Pisa.
Oltre alle docenze universitarie e alle pubblicazioni in ambito igienistico e organizzativo, il dottor Maccari, ha frequentato il master C.O.GE.SAN presso l'Università Bocconi di Milano e il corso per dirigenti di struttura complessa presso la Scuola Sant'Anna di Pisa.

 

DIRETTORE AMMINISTRATIVO
Maria Letizia Casani


Nata a Ortonovo (SP) nel 1964, è sposata con due figli. Si è laureata in Economia e Commercio all'Università degli Studi di Pisa. Ha quindi svolto attività di revisione contabile presso la società multinazionale "Reconta, Ernst & Young" ed ha prestato collaborazione didattica e scientifica al corso di "Revisione Aziendale" tenuto presso la Facoltà di Economia e Commercio dell'Università degli Studi di Pisa. Dal 1993 al 2001 ha lavorato come collaboratore amministrativo nella ex Asl 25 Val di Cornia e successivamente presso la Asl 6 di Livorno. Dal 2002 ha prestato servizio, sempre nella Asl 6, con la qualifica di dirigente amministrativo a tempo indeterminato e con funzioni di coordinamento.
Dal 2004 al 2006 ha ricoperto l'incarico di direttore dell'unità operativa Controllo di Gestione. Dal 2006 al 2007 è stata direttore dell'unità operativa "Gestioni Economiche e Finanziarie". Dal 2008 poi è stata direttore amministrativo della USL 5 di Pisa e dal 2015 è stata nominata responsabile della sezione territoriale area vasta nord ovest di Estar.
Oltre alle docenze e alle pubblicazioni, la dottoressa Casani ha frequentato il corso per direttori generali, amministrativi, sanitari e dei servizi sanitari della Scuola Sant'Anna di Pisa.

 

 

 

DIRETTORE dei SERVIZI SOCIALI
Laura Brizzi

Laura Bruzzi   Laura Brizzi laureata all’università di Trieste in servizio sociale proviene dall’ex Usl 8 di Arezzo dove ha ricoperto prima il ruolo di coordinatore sociale di zona, poi di responsabile dell’unità operativa assistenza sociale e infine ruolo di responsabile dell’unità funzionale alta integrazione socio sanitaria con particolare competenze in materia di non autosufficienza e disabilità. Come vicepresidente della commissione multidisciplinare della zona Valdarno si è occupata dell’attività di vigilanza, controllo e accreditamento delle strutture residenziali e semiresidenziali del territorio. Durante il percorso professionale sono stati molti anche gli incarichi ottenuti e le attività svolte fuori dell’ASL di Arezzo: agli inizi degli anni novanta è stata membro della commissione nazionale delle tossicodipendenze presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri; nei primi anni del duemila è stata professore a contratto presso la facoltà di scienze politiche dell’università di Firenze ed è stata per tre mandati segretaria e consigliere dell’ordine degli assistenti sociali della Regione Toscana. Ha pubblicato numerosi articoli e testi sulle varie materie inerenti l’assistenza socio sanitaria.