prenotare visite ed esami

Le prestazioni specialistiche e diagnostiche si possono prenotare tramite il Centro unificato di prenotazione (Cup), ai front-office della Asl oppure, se presenti, ai punti videotelefonici (totem).

Al momento della prenotazione l'operatore è in grado di precisare, per la prestazione richiesta, i tempi di attesa nei vari presidi di riferimento.

Per effettuare la prenotazione il cittadino deve comunicare all'operatore le seguenti informazioni:

  • dati anagrafici
  • numero di impegnativa (riportato sulla prescrizione)
  • tipo di esame (riportato sulla prescrizione)
  • quesito clinico (riportato sulla prescrizione)
  • fascia di reddito di appartenenza
  • eventuale diritto di esenzione dal pagamento ticket

Al momento della prenotazione, l'operatore comunica luogo, data, ora e tipo di prestazione prenotata, eventuali indicazioni per la preparazione all’esame richiesto. Se la prestazione è prenotata tramite CUP telefonico, si consiglia di annotare il codice di prenotazione, perché viene richiesto in caso di disdetta della visita.

Nel caso non fosse possibile presentarsi ad una visita specialistica o prestazione diagnostica, è obbligatorio comunicarlo al Cup almeno 48 ore prima della data prenotata. Se la prestazione non viene disdetta per tempo l’utente sarò tenuto a pagare il ticket previsto.

Nel caso in cui non venga ritirato il referto diagnostico, anche se si è esenti, il cittadino è tenuto a pagare l'intero costo della prestazione effettuata.

cartina-icona.jpg

Ex Asl 1 Massa Carrara

Ex Asl 2 Lucca

Ex Asl 12 Viareggio

Ex Asl 5 Pisa

Ex Asl 6 Livorno