Vaccinazioni

Le vaccinazioni rappresentano l’intervento più efficace e sicuro per la prevenzione delle principali malattie infettive e delle loro complicanze, stimolando l'organismo a produrre una risposta immunitaria che lo renda capace di resistere a queste infezioni.

Oltre all’indiscutibile valore individuale, le vaccinazioni sono lo strumento più efficace per proteggere la salute collettiva.

É quindi dovere delle autorità sanitarie e impegno dei singoli cittadini interessati, promuovere l’importanza delle vaccinazioni.

vaccino685x190.jpg

Il piano di immunizzazione per la vita, Il calendario delle vaccinazioni, Vaccinazione contro il meningococco C, Vaccinazione antinfluenzale

Sicurezza sanitaria per chi viaggia

Centri vaccinali

Le tue vaccinazioni on-line

Con la Carta sanitaria elettronica (CSE) attivata e codice PIN è possibile verificare le vaccinazioni effettuate direttamente on-line.
Il Fascicolo sanitario elettronico contiene i dati su vaccinazioni, ricoveri, prestazioni di laboratorio, accessi al pronto soccorso, esenzioni per patologia e farmaci.

E' necessario accedere al fascicolo sanitario on line (link diretto a Open Toscana) con:
carta sanitaria elettronica attivata
codice PIN
lettore di smartcard .

I dati sulle vaccinazioni possono essere consultati anche con la App Smart SST , disponibile per i sistemi Android e iOS.

Per problemi relativi alla non visualizzazione di dati sul fascicolo sanitario è possibile scrivere una mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o chiamare il numero verde regionale 800.004477 attivo dal lunedì al venerdì non festivi ore 9 – 19; il sabato 9 – 13.