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Azienda Usl Toscana nord ovest

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Emergenza e Urgenza

Il Servizio 118

In caso di emergenza sanitaria è possibile chiamare il numero telefonico 118.  Al numero, che è  gratuito e attivo 24 ore su 24, risponde una centrale operativa, con personale qualificato, che assegna un codice di priorità e decide il mezzo di soccorso adeguato. E’ importante rispondere con precisione alle domande dell’operatore e non riagganciare il telefono fino a quando non sarà l’operatore a dirlo.

 

La Guardia medica

La Guardia medica, o medico di continuità assistenziale, assicura un servizio di assistenza medica gratuita in ambulatorio e a domicilio, per i casi che si verificano durante la notte (dalle ore 20 alle ore 8) o nei giorni festivi o pre-festivi. La Guardia medica può prescrivere farmaci per terapie d’urgenza o necessari per la prosecuzione della terapia, la cui interruzione potrebbe aggravare le condizioni della persona. Può rilasciare certificati di malattia, nei casi di stretta necessità, e proporre il ricovero in ospedale.

 

Pronto Soccorso

Il Pronto Soccorso è il servizio dedicato alle emergenze e urgenze sanitarie ed è attivo 24 ore su 24. Il Pronto soccorso è in tutti gli ospedali dell’Azienda USL Toscana sud est e presso il Policlinico Le Scotte di Siena.

Si può accedere al pronto soccorso direttamente o con l'ambulanza (chiamando il 118).

 

Al Pronto Soccorso ha la precedenza il più grave e non chi arriva prima!

All'arrivo in Pronto Soccorso, è necessario presentarsi alla postazione indicata dalla scritta "Triage", dove un Infermiere raccoglierà i dati anagrafici e civici ed assegnerà il codice corrispondente ad un colore che stabilirà la priorità di accesso.

Il cittadino è tenuto a corrispondere un ticket quando accede al pronto soccorso per situazioni non urgenti, di bassa priorità, classificate con codice bianco o azzurro.

  • Rosso: accesso immediato: paziente in imminente pericolo di vita.
  • Giallo: accesso rapido - urgenza non differibile, potenziale peri-colo di vita.
  • Verde: accesso dopo rosso e giallo - urgenza differibile, il problema è acuto, non critico.
  • Azzurro:accesso dopo rosso, giallo e verde - non urgente, il pro-blema è acuto (entro 24-48 ore) ma di scarsa rilevanza clinica.
  • Bianco:accesso dopo tutti gli altri codice colore: problema non acuto (oltre le 48 ore) o di minima rilevanza, l’urgenza è percepita solo dall’utente o da chi l’accompagna

NON pagano il ticket i pazienti con situazioni di gravità ed urgenza classificate con i codici verde, giallo e rosso.