logo Regione Toscana

Azienda Usl Toscana nord ovest

Massa Carrara | Lucca | Versilia |Pisa |Livorno

Certificazioni medicina dello sport

[Vai alla pagina di presentazione di Medicina dello Sport]

 

La visita di idoneità sportiva Agonistica (DM 18/02/1982  e                                                                                   

DM 04/03/1993) si distingue in due principali categorie (All.6 e All.7):

- Tabella A. comprende visita medica, esame completo delle urine ed elettrocardiogramma a riposo


- Tabella B. visita medica, esame completo delle urine, elettrocardiogramma a riposo e dopo test IRI, spirografia.
 Per alcuni tipi di sport sono previsti ulteriori esami specialistici integrativi a seconda del tipo di sport (come previsto dal D.M. 18 febbraio 1982 e successive modifiche). 

La visita di Idoneità Sportiva Non Agonistica comprende Visita medica e Elettrocardiogramma basale (D.M. 24/04/2013 e s.m.). Non sono sottoposti ad obbligo di certificazione medica, per l'esercizio dell'attività sportiva in età prescolare, i bambini di età compresa tra O e 6 anni, ad eccezione dei casi specifici indicati dal pediatra. (All.13.Non Agonistica 0-6 anni)

Modalità di Prenotazione

La prenotazione può essere fatta direttamente allo Sportello del CUP ( Modulo di richiesta della visita da parte della società sportiva, Scuola o CONI, debitamente compilato e firmato dal responsabile della struttura richiedente)
 oppure prenotazione Telefonica (CUPTEL)

Documenti Richiesta

Al momento della visita presentarsi con:
- Modulo di richiesta della visita da parte della società sportiva, Scuola o CONI, debitamente compilato e firmato dal responsabile della struttura richiedente
 compreso il C.F. della Società -

(Modulistica :Alleg.1a-1b-1c-1d-2-3-4-5)

Documento di riconoscimento dell'Atleta e se minorenne anche del Genitore o Tutore.

Per i minori al momento della visita è necessaria la presenza di un genitore,o tutore o amministratore di sostegno o altro adulto delegato (delega scritta e documento identità del delegato)

Tessera Sanitaria dell'Atleta

Libretto Sportivo o 1 foto dell'Atleta in caso di 1° visita

Libretto di Vaccinazione o pediatrico attestante regolarità Vaccinazione Antitetanica

Esame urine
  completo (solo per Agonismo)

Validità

La certificazione rilasciata ha la validità prevista dai D.M. 18 febbraio 1982,  4 marzo 1993 e  24/04/2013 e s.m. varia a seconda della tipologia di sport praticato. La validità è in genere annuale salvo per i seguenti sport che hanno validità biennale: - biliardo sportivo- bocce- bowling- Bridge- Dama Golf- Palla corda- Palla tamburello- Scacchi- Tiro con l'arco.

Modalità di Pagamento

La visita di idoneità sportiva agonistica è gratuita per i soggetti minori di 18 anni,  disabili e soggetti esenti secondo la Delibera del Consiglio Regionale n. 12/01/2017(All.11).
Gli atleti con età maggiore di 18 anni sono soggetti al pagamento di una tariffa specifica secondo il tipo di sport praticato (all.12).

E’ attiva la Convenzione tra CONI Regione Toscane e ASLNO a favore deli Atleti Agonisti e Non Agonisti appartenenti ai Soggetti Sportivi (FSN,DSA,EPS,AB e ASD,SSD) con sede nel Territorio di Competenza della ASLNO.

Le Tariffe sono le seguenti :

1) Visita volta al rilascio di Idoneità Sportiva Agonistica e Non per Atleti di età compresa tra i 18 e i 40 anni comprensiva di Spirometria,elettrocardiogramma a riposo e dopo sforzo ed esame urine completo  Euro 60.00

2) Visita volta al rilascio di Idoneità Sportiva Agonistica e Non per Atleti di età superiore ai 40 anni, comprensiva di Spirometria,elettrocardiogramma basale e sotto sforzo al cicloergometro ed esame urine completo  Euro 85.00.

 

Sedi:

Massa Carrara: Aulla, Avenza, Pontremoli

Lucca: Barga, Lucca, Viareggio

Pisa: Pisa, Pontedera

Livorno: Cecina, Livorno, Piombino, Portoferraio