logo Regione Toscana

Azienda Usl Toscana nord ovest

Massa Carrara | Lucca | Versilia |Pisa |Livorno

TIROCINI EXTRACURRICULARI

Referente : Lorella Pampaloni
tel. 0587 273556
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

**************************************************************************

I tirocini extracurriculari consentono ai giovani interessati la possibilità di effettuare un’esperienza formativa all’interno delle strutture aziendali, utile per il proprio curriculum e per agevolare la conoscenza diretta del mondo del lavoro.

Tali tirocini sono rivolti a giovani in possesso di diploma di laurea o diploma di scuola secondaria superiore.

I tirocini extracurriculari possono essere attivati secondo le disposizioni della Regione Toscana e tramite i Centri impiego di riferimento (soggetti promotori).

L’Azienda USL Toscana Nord-Ovest favorisce l’attivazione di tali tirocini extracurriculari qualora i dirigenti/responsabili di struttura presentino richieste/proposte di progetti di interesse aziendale.

Per ciascun progetto di tirocinio extracurriculare, è prevista la liquidazione di una borsa di studio per il tirocinante, pari a 500,00 euro mensili, come stabilito dalla Regione Toscana.

I tirocini extracurriculari devono essere autorizzati dalla direzione aziendale (attraverso l’approvazione di un piano annuale tirocini) e sono finanziati direttamente dall’Azienda USL Toscana Nord-Ovest.

REQUISITI GENERALI RICHIESTI

I giovani interessati:

  • dovranno avere residenza e/o domicilio in Toscana;
  • essere iscritti ad un Centro Impiego della Toscana;
  • non dovranno avere effettuato precedenti esperienze di tirocinio extracurriculare e/o attività lavorative (dipendenti e/o lavoro autonomo) presso questa Azienda USL;
  • non dovranno avere effettuato precedenti esperienze di tirocinio extracurriculare e/o attività lavorative (dipendenti e/o lavoro autonomo) presso altri soggetti pubblici e/o privati nel profilo riferito al progetto proposto
  • dovranno risultare inoccupati o disoccupati nel momento in cui si propone l’attivazione di un tirocinio.

MODALITA’ DI SELEZIONE

Per acquisire le candidature di giovani interessati a tali tirocini, l’Azienda USL Toscana Nord-Ovest
prevede la pubblicazione di uno specifico Avviso sul sito aziendale http://www.uslnordovest.toscana.it/bandi-e-concorsi, ove sono indicati anche i requisiti specifici richiesti (es. titolo di studio).

Potranno essere ammessi al tirocinio giovani in possesso dei requisiti generali e specifici richiesti con preferenza per coloro che hanno la residenza nel territorio della Azienda USL Toscana Nord-Ovest e, in particolare, nell’ambito territoriale ove è prevista l’attivazione del tirocinio.

L’Ufficio tirocini aziendale raccoglie le domande/candidature che saranno poi trasmesse ai direttori di struttura di riferimento per valutazione curricula dei candidati e colloquio conoscitivo per individuazione tirocinante.

I candidati potranno essere convocati a colloquio anche più volte per progetti diversi e riferiti a varie strutture aziendali.

Ciascun direttore di struttura può decidere discrezionalmente le modalità e l’organizzazione della selezione.

Tramite colloquio conoscitivo, il direttore di struttura potrà valutare anche le attitudini/caratteristiche personali dei candidati per individuare un tirocinante che risulti maggiormente compatibile con le attività previste nel progetto formativo proposto.

L’Ufficio tirocini aziendale, acquisito il verbale di selezione predisposto dal responsabile di struttura, attiverà i procedimenti con il Centro impiego di riferimento.

I progetti di tirocinio proposti potranno essere attivati solo previo parere favorevole del Centro impiego di riferimento.