logo Regione Toscana

Azienda Usl Toscana nord ovest

Massa Carrara | Lucca | Versilia |Pisa |Livorno

TIROCINI POST LAUREAM FINALIZZATI ALL’ACCESSO ALL’ESAME DI STATO PER CONSEGUIMENTO ABILITAZIONE PROFESSIONALE

E’ un tirocinio previsto dalla normativa in materia di svolgimento degli esami di Stato per l’abilitazione all’esercizio di talune professioni e consente di realizzare una reale esperienza lavorativa (pur non costituendo, come per gli altri tirocini, un rapporto di lavoro) per la durata e per gli obiettivi previsti dallo specifico profilo professionale. Tale tirocinio è regolato da specifica e speciale normativa di riferimento.

 

TIROCINI POST LAUREAM PER L’ABILITAZIONE ALLA PROFESSIONE DI PSICOLOGO

Referente : Gessica Barsotti
tel. 0584 6059688
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
************************************************************************************
La Legge 18/02/1989 n. 56 stabilisce che, per esercitare la professione di psicologo, è necessario aver conseguito l’abilitazione in psicologia, mediante il superamento dell’esame di Stato, ed essere iscritti nel relativo Albo professionale.

Ai sensi del DM 13/01/1992 n. 239, i laureati in psicologia potranno essere ammessi all’esame di Stato previa produzione di adeguata documentazione attestante lo svolgimento di un tirocinio pratico finalizzato all’acquisizione di conoscenze ed abilità professionali.

La pratica professionale si articola in due semestri di 500 ore ciascuno e deve riguardare gli aspetti applicativi di due delle seguenti materie: Psicologia Generale, Psicologia Clinica, Psicologia Sociale e Psicologia dello Sviluppo.

Ai sensi dell’art. 2 - Legge 56/1989 - e il successivo decreto Ministeriale 239 del 13/01/1992 (“Regolamento recante norme sul tirocinio pratico post-lauream”), possano essere ammessi all’esame di Stato per l’abilitazione all’esercizio della professione di psicologo i laureati in psicologia che abbiano svolto un tirocinio pratico.

Secondo le procedure vigenti in Regione Toscana, i tirocini sono svolti nei seguenti due semestri:
- dal 15 marzo al 14 settembre
- dal 15 settembre al 14 marzo


MODALITA’ DI ATTIVAZIONE DEI TIROCINI

Per attivare tirocini post lauream in Psicologia deve essere attiva e valida una convenzione stipulata tra l’Azienda USL Toscana Nord-Ovest e il Soggetto promotore (Università) di riferimento per ciascun candidato/studente.

L’Azienda, emette semestralmente specifico AVVISO per raccogliere le domande degli psicologi interessati ad effettuare un tirocinio post lauream, finalizzato al conseguimento dell’abilitazione professionale.

L’avviso di selezione viene approvato con decreto dirigenziale e successivamente è pubblicato sul sito aziendale nella sezione "bandi e concorsi" http://www.uslnordovest.toscana.it/bandi-e-concorsi


Periodi indicativi di pubblicazione dell’avviso: maggio/giugno e novembre/dicembre