logo Regione Toscana

Azienda Usl Toscana nord ovest

Massa Carrara | Lucca | Versilia |Pisa |Livorno

Direzione Aziendale

 

DIRETTORE GENERALE
Maria Letizia Casani

Nata a Ortonovo (SP) nel 1964, è sposata con due figli. Si è laureata in Economia e Commercio all'Università degli Studi di Pisa. Ha quindi svolto attività di revisione contabile presso la società multinazionale "Reconta, Ernst & Young" ed ha prestato collaborazione didattica e scientifica al corso di "Revisione Aziendale" tenuto presso la Facoltà di Economia e Commercio dell'Università degli Studi di Pisa. Dal 1993 al 2001 ha lavorato come collaboratore amministrativo nella ex Asl 25 Val di Cornia e successivamente presso la Asl 6 di Livorno. Dal 2002 ha prestato servizio, sempre nella Asl 6, con la qualifica di dirigente amministrativo a tempo indeterminato e con funzioni di coordinamento.
Dal 2004 al 2006 ha ricoperto l'incarico di direttore dell'unità operativa Controllo di Gestione. Dal 2006 al 2007 è stata direttore dell'unità operativa "Gestioni Economiche e Finanziarie". Dal 2008 poi è stata direttore amministrativo della USL 5 di Pisa e dal 2015 è stata nominata responsabile della sezione territoriale area vasta nord ovest di Estar.
Oltre alle docenze e alle pubblicazioni, la dottoressa Casani ha frequentato il corso per direttori generali, amministrativi, sanitari e dei servizi sanitari della Scuola Sant'Anna di Pisa.

 

 

DIRETTORE SANITARIO
Lorenzo Roti

Roti_DS_Sito.jpg Nato a Calenzano nel 1970, medico con specializzazione in “Igiene e Medicina Preventiva”, dal 2002 al 2004 ha lavorato nell’Osservatorio di Epidemiologia dell’Agenzia Regionale di Sanità Toscana. Dal 2004 al 2006 è stato dirigente responsabile dell’Area Programmatica “Epidemiologia geriatrica” dello stesso Osservatorio.  Dal 2007 al 2010 è stato responsabile dell’unità funzionale “Assistenza Primaria” dell’Azienda USL 4 di Prato.  Dal 2010 al 2012 è stato anche dirigente responsabile del settore “Servizi alla Persona sul Territorio” della Direzione Generale dell’Assessorato al Diritto alla Salute della Regione Toscana.  Dal 2012 al 2014 ha ricoperto il ruolo di direttore Area Staff di Direzione Sanitaria dell’Azienda USL 4 di Prato. Dal 2014 è stato direttore sanitario dell’Asl 2 di Lucca, prima dell’unificazione in Asl Toscana nord ovest. 
Nel 2015 è passato alla Regione Toscana, dove ha diretto il settore Organizzazione delle cure e percorsi cronicità, che ha lasciato all'inizio di quest'anno.

E’ stato docente in diversi Master Universitari e autore di numerose pubblicazioni di interesse nazionale sui temi del management sanitario con particolare focus su assistenza territoriale e cure intermedie.