logo Regione Toscana

Azienda Usl Toscana nord ovest

Massa Carrara | Lucca | Versilia |Pisa |Livorno

Agenda

“Oncologia testa-collo: l’imprescindibile” (VIAREGGIO - 6 marzo 2018)

VIAREGGIO, 06 marzo 2018 - Sabato 10 marzo si terrà all’Hotel Palace di Viareggio, dalle 8.30 alle 17, un importante convegno organizzato dal reparto di Otorinolaringoiatria di Massa e Versilia sui tumori del distretto testa-collo. Il titolo del convegno è “Oncologia testa-collo: l’imprescindibile” e vuole appunto indicare che per il trattamento di questo tipo di tumori non basta la presenza di un bravo chirurgo o di un radioterapista, ma è indispensabile la presenza di molte altre professionalità dedicate come il radiologo, l’anatomopatologo, il medico nucleare, il nutrizionista, l’oncologo, lo psicologo oltre all’indispensabile coinvolgimento del medico di medicina generale.

I tumori cervico-cefalici rappresentano quasi il 10% di tutti i tumori e le persone più a rischio sono i fumatori e i bevitori anche se hanno una rilevante importanza alcune infezioni virali come quella da Hpv e da virus di Epstein Barr. La diagnosi precoce è l’elemento più importante per ottenere la guarigione che nel complesso si ottiene in circa il 50% dei casi. Naturalmente il trattamento dei tumori in fase iniziale inciderà meno sulla qualità della vita dei pazienti rispetto a tumori in stadio più avanzato.

Al convegno parteciperanno specialisti in otorinolaringoiatria, radioterapia, oncologia medica, radiologia, anatomia patologica, medicina nucleare provenienti da importanti istituzioni nazionali e regionali che eccellono nel trattamento di questo tipo di patologie.

L’iscrizione al convegno è gratuita e può essere fatta sul sito del provider (partnergraf.it) o direttamente al convegno.


Scarica il programma completo.

Attachments: