logo Regione Toscana

Azienda Usl Toscana nord ovest

Massa Carrara | Lucca | Versilia |Pisa |Livorno

Agenda

"Genitori Oggi - Carissimo Pinocchio…quello che la nostra fiaba nazionale ci suggerisce…” (PISA - 28 ottobre)

Pisa, 25 ottobre 2017 - Il 27 e il 28 ottobre la biblioteca SMS di Pisa sarà la sede di un laboratorio e di un convegno dedicati alla genitorialità. I lavori inizieranno venerdì 27 ottobre alle 17 con il laboratorio “Ninne nanne, filastrocche…cantiamo in famiglia!” per genitori e bambini, organizzato da Nati per la Musica e Nati per Leggere Toscana e dalla Casa dei Bambini e delle Bambine di San Rossore.

Il 28 ottobre, dalle 9.00 alle 13.30, al centro espositivo SMS si terrà il convegno “Genitori Oggi -Carissimo Pinocchio…quello che la nostra fiaba nazionale ci suggerisce…” .

La condivisione e il confronto tra le varie professionalità per offrire un sostegno alla genitorialità e alla crescita dei bambini e delle bambine è l’obiettivo della giornata che è nata dopo un ciclo di 3 incontri che si sono tenuti alla  biblioteca Comunale SMS.

Durante gli incontri sono stati letti brani tratti da “Le avventure di Pinocchio” di Carlo Collodi che hanno prodotto, con i genitori, una serie di riflessioni sui bambini e sulle bambine di un tempo e di oggi. In particolare l’attenzione sarà rivolta al ruolo che gli adulti hanno nella crescita dei bambini e delle bambine e alle caratteristiche dei contenuti educativi dei genitori di oggi. Inoltre, in accordo con i presupposti espressi dalla recente formazione promossa dalla Biblioteca SMS, dalla Asl e dalla Società della Salute di Pisa, con Nati per Leggere e Nati per la Musica, i promotori intendono mostrare l’importanza della lettura e della musica condivisa in famiglia che, certamente, offre  la possibilità di costruire buone relazioni attraverso il piacere dell’ascolto musicale e narrativo.

Il convegno è rivolto a pediatri, psicologi, medici, neuropsichiatri infantili, ostetriche, educatori, insegnanti, infermieri, pedagogisti e assistenti sociali.

Per informazioni, iscrizioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (dg)